Storie di birra artigianale

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre torna a Casteggio BirrArt, la Rassegna delle birre artigianali che quest’anno festeggia la sua 10a edizione e lo fa nei migliore dei modi. Ovvero organizzando un programma denso di appuntamenti, esperienze sensoriali, degustazioni, showcooking e tante, tante storie di birra (ovviamente artigianale) da raccontare e ascoltare.

Per quanto riguarda le degustazioni, BirrArt propone quest’anno quattro eventi distinti. Apre Italian Grape Ale (venerdì 13 alle 18:30), un confronto tra Piemonte e Oltrepò Pavese sulle birre con aggiunta di mosto d’uva, l’unico stile birrario (IGA) completamente italiano conosciuto in tutto il mondo. Intervengono Lelio Bottero di Birra Carrù e Sergio Cristiani del Birrificio Oltrepò, con incursioni del vignettista Tiziano Riverso. Tre birre in degustazione.

Birre a Km zero è il titolo del laboratorio di sabato 14 ore 18:00. Dalla Birra Artigianale alla Birra Agricola, passato, presente e futuro, la trasformazione di una filiera produttiva in continuo fermento. Intervengono Antonello Musso  dell’Azienda Agricola Frè, cofondatore del Consorzio Birra Piemonte e i Mastri Birrai dei Birrifici presenti a BirrArt. Degustazione di due birre.

Domenica 15 ore 17:00 avrà luogo l’Introduzione alla degustazione della birra artigianale. Tra storia, stili e ingredienti, un’infarinatura di base per avvicinarsi all’assaggio consapevole della bevanda più antica e amata del mondo. Organizza l’evento Lorenzo Devoto di Fabbrica Birra Busalla, Biersommelier Doemens e docente di corsi di degustazione e dei Mastri Birrai dei Birrifici presenti a BirrArt. Degustazione di 4 birre.

Sempre domenica alle 18:30 il programma prosegue con il secondo incontro domenicale aperto al pubblico intitolato Birre di Natale e da meditazione: quattro chiacchiere in libertà con il mitico Simone Cantoni “il Poeta della Birra”, giornalista, coautore della “Guida alle Birre d’Italia” e altri libri di Slow Food, giudice in concorsi nazionali ed internazionali, uno dei più preparati e attenti tra i divulgatori del mondo brassicolo in Italia. Con la partecipazione dei Mastri Birrai dei Birrifici presenti a BirrArt. Degustazione di quattro birre.