Unionbirrai – Brew Partner

Unionbirrai Beer TastersSin dalla sua prima edizione, nel lontano 2008, BirrArt ha cercato il coinvolgimento di tutti gli attori di settore per raccontare e promuovere la birra artigianale italiana. E proprio dalla prima edizione al successo della rassegna ha collaborato Unionbirrai, quella che è oggi la principale associazione di categoria che unisce i birrai artigianali italiani.

 

 

Unionbirrai muove i suoi primi passi alla metà degli anni ’90 del secolo scorso, contemporaneamente alla nascita dei primi microbirrifici italiani. Da allora l’associazione è cresciuta, di pari passo con il fenomeno e il mercato delle craft beers made in Italy, creando il celeberrimo concorso Birra dell’anno nel 2005, istituendo nel 2007 l’Unionbirrai Beer Tasters e accreditandosi ufficialmente all’Agenzia delle Dogane nel 2008.

 

 

Oggi Unionbirrai si occupa di tutelare i piccoli e autentici birrai artigianali italiani (fino a un massimo di 10000 hl/anno), sviluppando sinergie con i produttori di impianti, i fornitori di materie prime e di servizi. L’associazione si pone l’obiettivo anche di diffondere la cultura della birra artigianale italiana e promuovere la consapevolezza dei consumi, operando con soci produttori e soci ordinari. Finalità condivise dall’Associazione Pavese Amici della Birra, che hanno permesso una collaborazione continuativa e che si esprime per la nona edizione di BirrArt nella creazione di un ricco programma culturale, tutto pensato per avvicinarsi a questo mondo sia sul fronte della degustazione sia su quello imprenditoriale e culturale.

 

 

Maggiori informazioni su Unionbirrai, le sue iniziative e le modalità di associazione su www.unionbirrai.it.