L’evento

Birrart 2019

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre le eccellenze brassicole italiane tornano in scena a Casteggio per la 10a edizione di BirrArt, Rassegna delle birre artigianali. Protagonisti assoluti della manifestazione sono i 10 microbirrifici italiani e i loro mastri birrai che mostreranno tutta la loro capacità, la fantasia e la creatività. Una narrazione sui mastri birrai e la loro storia, sul malto, sul luppolo, sui lieviti e, ovviamente, sulle birre artigianali. Un confronto aperto a tutti: dagli addetti ai lavori che seguono il mondo brassicolo dall’interno, ai tanti appassionati, fino ai neofiti che per la prima volta intendono immergersi nei sapori e nei gusti mai scontati del Made in Italy della birra. Un confronto che, sotto forma di accostamento, coinvolge anche i prodotti tipici dell’enogastronomia, espressioni di un territorio ben specifico. Le strutture dell’Oltrexpo di Casteggio accoglieranno infatti diverse tradizioni gastronomiche per cercare l’abbinamento più gourmet o anche solo quello più sfizioso. Quest’anno l’area food oltre ad ospitare i sapori dell’Oltrepò propone una selezione di piatti della cucina ligure, numerose proposte gastronomiche tra street food e bistrot.

Un’esperienza sensoriale a tutto tondo che si svolge all’interno di una cornice culturale che sa mettere al centro anche gli aspetti imprenditoriali, l’agricoltura, il turismo, la salute e, non ultima, la sicurezza. Anche per la 10a edizione, BirrArt conferma infatti la collaborazione con le Forze dell’Ordine, l’ASL e la Prefettura di Pavia, per il progetto sulla salute e la sicurezza “Più ne sai meno rischi”, con numerose attività di sensibilizzazione e informazione rivolte soprattutto ai più giovani e alle scuole per diffondere un approccio corretto e moderato al consumo di birra.

Dal 13 al 15 dicembre Casteggio diventa così l’Impero del Gusto tra birre artigianali, sapori del territorio e cultura, ospitando una rassegna che nel solco tracciato in dieci anni di attività ha saputo rinnovarsi per proporre un gusto tutto nuovo e irresistibile. Ma BirrArt non è solo rassegna e approfondimento: come sempre, infatti, anche quest’anno si propone come un momento di svago e di divertimento a suon di musica che manda in scena diversi dj-set tutti da ballare.