L’Associazione

L’Associazione Pavese Amici della Birra nasce nel 2009 come organizzazione senza scopo di lucro per la valorizzazione e la promozione della birra artigianale: produzione, metodi, cultura e abbinamenti gastronomici per una conoscenza più approfondita di questa straordinaria bevanda e per la sua corretta diffusione. Presieduta da Angelo Pelizza, l’associazione si prefigge l’obiettivo di affermare sul territorio la conoscenza della birra naturale di produzione artigianale e divulgarne il patrimonio di conoscenze, tramite manifestazioni, eventi, incontri, presso un pubblico di consumatori sempre più prepararti ed esigenti.

Attraverso la collaborazione consolidata con le istituzioni, altre associazioni e le forze dell’ordine, l’Associazione Pavese Amici della Birra da un decennio è quotidianamente impegnata nella creazione e organizzazione di eventi e manifestazioni utili a creare un confronto tra i diversi attori del mercato e del consumo. Accanto all’aspetto più ludico della degustazione, infatti, ogni manifestazione è l’occasione per approfondire tematiche importanti e d’attualità come start up e imprenditoria giovanile legata al settore, differenziazione dell’azienda agricola, integrazione di filiera e diffusione della birra agricola, turismo sostenibile e gastronomico, sicurezza e salute.

L’Associazione Pavese Amici della Birra, proprio in riferimento a questo aspetto, promuove la filosofia di un consumo responsabile e moderato delle bevande alcoliche con l’organizzazione di incontri e progetti dedicati soprattutto ai più giovani e alle scuole.

 

Per contattare l’Associazione: ass.pavese.amici.della.birra@gmail.com